prel

La sovraesposizione del Food: il nuovo trend invade tv e social media

#trendfood @foodblog il cibo mette insieme diversi bisogni, desiderio, gusto e condivisione

In Italia 70 programmi tv, 1000 siti tra cui magazine e blog 25000 blogger

Quando parliamo di tendenze inevitabilmente ci concentriamo su temi che non solo dominano i media, ma che rivoluzionano i nostri comportamenti e la nostra percezione. Il trend del Food richiama alla mente una serie di tematiche interessanti tra cui quella del cibo inteso come arte, oggetto da esporre e sovraesporre. I dettagli del cibo, colore, forma, dimensione, impiattamento, stimolano l’immaginazione di chi osserva, che ne immagina e sogna odore e gusto.

Insieme a design e moda il food é il nuovo trending topic, in particolare il pop food

Nel 2013 il settore agroalimentare ha contribuito al Pil nazionale per circa il 10% insieme a moda e design, oltre a rappresentare il trend del momento per i media, dalla stampa alla tv ai contenuti social. Partendo da questo elemento Mec e GroupM ha realizzato una ricerca FoodFwd, che evidenzia la percezione dei consumatori rispetto ai prodotti e al ruolo della tv anche nella scelta dei consumi. Si viene a delineare il contesto del foodscape, che dalla tv generalista diffonde un’idea di cibo legato alla casalinga e alla preparazione del cibo legato allo stare in famiglia. Un’evoluzione di questo concetto si é realizzato nell’idea di generalismo evoluto, ovvero il concept di cucina veloce, semplice che vede impegnata una donna lavoratrice. Emblema di questo mondo é Benedetta Parodi e il suo Cotto e Mangiato. Invece l’evoluzione piú moderna del rapporto tra cibo e spettacolo é il cosiddetto pop food, ovvero un contenitore dove il cibo coinvolge moda e design. Simbolo di questo trend sono programmi come Masterchef e altri nuovi format presenti su Real Time. Adesso stiamo assistendo ad un’ulteriore evoluzione della Food vision legata ai canali digitali in tv e ai canali web in particolare i social network.

Food e social network, un rapporto basato su estetica e relazione

Oltre alla tv e alla stampa la foodmania si diffonde anche sui canali social, dove diventa non solo oggetto da esporre, ma anche collante per la comunicazione e la relazione. Canali social legati al topic del food, come FoodSPotting e Taste Spotting. Food spotting si basa su un sistema di geolocalizzazione e permette di visualizzare i luoghi del cibo, condividendo foto e commenti.

Tastepostting é una sorta di Pinterest dedicato al cibo, dove la parte visiva la fa da padrona con immagini davvero accattivanti, che incitano al click e alla condivisione. Come dicono gli stessi autori: Tastespotting is our obsessive, compulsive collection of eye-catching images that link to something deliciously interesting on the other side.” L’ossessione del cibo, intesa come un mix di immagine e colori, dove ha un ruolo centrale l’estetica, ovvero il cibo si trasforma in un oggetto da ammirare. In controtendenza c’é chi preferisce pubblicare l’aspetto disgustoso del cibo come Cookingforbae, che é diventato fenomeno virale in pochissimo tempo, ma ovviamente non in Italia dove l’attenzione e l’ammirazione per il cibo dominano ogni canale di comunicazione.

Share

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.