VR & ARQuali sono le opportunità di una formazione in realtà virtuale?

Advertisement

“The VR simulation allows us to control what the user sees, hears, feels. We see their behavior, and we can collect that data”.
Roy Elishkov, Actiview’s vice president of strategy and business development.

La realtà virtuale è ormai una certezza per il mondo HR. Molte aziende stanno sfruttando tutte le opportunità offerte da questa tecnologia in termini di costi, performance e attrazione nuove risorse. Partiamo da un dato fondamentale, che chiarisce anche perché parliamo di esigenza impellente del mercato. Consideriamo che il 38% di dipendenti si aspetta di testare tecnologia VR durante gli staff training nei prossimi 10 anni, mentre il 49% di millennials afferma di desiderare una onboarding experience più interattiva. Per non parlare dei dati che riguardano l’efficacia e i risultati di un training in VR rispetto ad ogni altro tipo di formazione, riguarda in particolare la “Memory retention” in VR che risulta due volte più efficace rispetto a qualsiasi altra esperienza.

Il mercato del recruiting e della formazione non può ignorare le esigenze e aspettative di un target ormai così esigente. Sono cresciute le aspettative di un potenziale dipendente, in particolare i millennials preferiscono aziende high tech in cui crescere e sviluppare la propria carriera. Così come si sono evolute le aspettative dei dipendenti rispetto ai percorsi formativi aziendali, sia in termini di qualità che di  tecnologia.

Quali sono i vantaggi di uno staff training in VR?

La tecnologia immersiva aiuta nei processi di Onboarding per nuovi dipendenti e anche nel favorire cambiamenti o evoluzioni di reparto all’interno dell’azienda. Tra le tecniche più efficaci c’è di sicuro, la Gamification, capace di regalare un’esperienza multisensoriale, che sia formativa e allo stesso tempo divertente. Fondamentale è la fase di preparazione a gestire situazioni di emergenza, dove la tecnologia immersiva facilita e velocizza il percorso di apprendimento e di gestione dello stress in situazioni di emergenza. Il Team Assimilation invece, risolve un problema molto sentito dalle Corporate, ovvero la disconnessione tra team internazionali e locali. Con prodotti come Oculus Rift, ad esempio puoi accogliere un nuovo dipendente con il discorso del CEO, fargli incontrare colleghi di tutte le sedi e velocizzare la conoscenza di cultura e obiettivi della Corporate.

Le tecnologie immersive non regalano solo l’effetto wow, ma offrono anche vantaggi concreti in termini di tempistiche e di costi. Oltre che performance formative migliori, ovvero risultati tangibili sui partecipanti, in particolare rispetto alle loro capacità di “Decision making” e “Reaction time”.

Walmart’s employee training

Un esempio è quello di Walmart che ha integrato la tecnolgia VR nel training program. Le simulazioni includono il supporto in situazioni di emergenza, come ad esempio il punto vendita pieno in situazione di stress come il Black Friday. Un test di Walmart Vr ha dimostrato che gli impiegati che si sono formati con la tecnologia VR hanno ottenuto perfomance migliori e memorizzato meglio le informazioni. Un tecnologia AR prepara gli impiegati ad affrontare situazioni critiche e ad avere tempi di reazione rapidi. Il Programma si svilupperà in 30 training centers e il training coinvolgerà più di 140,000 associati ogni anno.

SCOPRI LA NOSTRA SOLUZIONE: UN VR ONBOARDING GAME. RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA >>>>

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts