TrendsLa rivoluzione copernicana parte da Milano, il modello di Londra ispira

Advertisement

#coworking @CopernicoMilano possiamo sperare che il modello digital londinese si realizzi anche in Italia?

Milano é, assieme a Ferrara, la prima città in Italia che ha avviato una formula di finanziamento per incentivare il coworking, la condivisione di spazi per avviare un’attività aziendale. La forte spinta innovativa che sembra sempre più in crescita in Italia è in realtà un trend che ha radici internazionali. Il desiderio di cambiamento, collaborazione, incontro, con espressioni e modalità differenti si dirama in tutto il mondo, ovviamente con le facilitazioni e gli intoppi che appartengono alle singole culture e storie.

Un fenomeno di natura anglossasone che poi ha coinvolto tutti i Paesi, anche la nostra cara Italia, é quello dei meet-up. Momento di approfondimento, incontro, e creazione, un trend in crescita del 150% ogni anno. Insieme ai meet up cresce la nascita e diffusione dei coworking, spazi dove incontrarsi, creare idee in collaborazione con altre figure professionali, ammortizzando i costi e investendo sulle opportunità di collaborazione.

Il modello di Shoreditch: il polo londinese dedicato al digital

Un tempo era un suburbio della City, oggi Shoreditch é considerata l’area digital dove nascono e crescono startupper da tutto il mondo. Puó essere definita insieme ad Hoxton e Brick Lane, l’aria hipster di Londra, dove i grattacieli si incontrano con i colori del Google Campus. Il networking é l’elemento centrale, il focus di chi decide di iniziare il proprio progetto é far crescere la propria azienda, e la vera rivoluzione sta proprio qua. A Shoreditch chi decide di creare un’azienda, allo stesso tempo sceglie di sposare un pensiero, ovverola mentalitá anglosassone della relazione. Il business cresce e si sviluppa davanti ad una pinta, durante i meet up e in tutte le occasioni di incontro e confronto che ti offre il quartiere.

Copernico, il nuovo distretto digital di Milano nell’anno dell’Expo

Halldis, lancia l’iniziativa Copernico, ovvero uno spazio che si estende su 15.000 m quadrati, con uffici, un parco di 2 mila metri quadri e addirittura un cinema. Un distretto digital, dove le aziende possono prtecipare ad eventi, fare networking e creare quella rete di connessione che di fondo manca in Italia. Perché Milano? Sicuramente la prima cittá in Italia per numero di coworking, le dimensioni assolutamente a misura d’uomo la rendono particolarmente adatta a connessione e scambio, ma soprattutto quest’anno ospita un evento mondiale, l’Expo. Ma sopra ogni cosa noi speriamo che Copernico possa rappresentare non solo uno spazio vasto, un investimento per la cittá di Milano, ma soprattutto un luogo di incontro e scambio. Il nostro augurio é che possa cambiare il volto dell’Italia e del rapporto da sempre troppo statico e formale che esiste tra lavoro e societá. Il digital é soprattutto un approccio, un modo differente di incontrare le persone, una dinamica che che si sviluppa nella capacitá di vivere le idee altrui come una grande opportunitá. E noi di Dotfarm incrociamo le dita…

 

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.