TrendsDisposable Camera, la nuova app di Photojojo tra analogico e digitale

Advertisement

Il mondo digital continua a vivere eclatanti evoluzioni, il passato sembra un ricordo lontanto, e le nostre abitudini inizano a cambiare di netto, senza remore. Ed ecco che il modo in cui comunichiamo, mangiamo, lavoriamo si trasforma, dando spazio sempre e comunque ai canali social e al mondo mobile, che ci fanno vivere costantemente connessi e in comunicazione con il mondo. Ma mentre stiamo sconvolgendo ogni nostra abitudine, la tecnologia e gli innovatori digital ci ricordano che in realtà il cambiamento avviene non quando si cancella il passato, al contrario quando questo viene osservato, ricordato e a volte anche rivalutato. L’innovazione è in realtà questa sospensione tra ciò che è stato e l’imprevedibilità di ciò che sarà. Uno dei settori che sta vivendo una totale rivoluzione dei propri codici e linguaggi è sicuramente quello della fotografia. La battaglia tra coloro che continuano ad essere fedeli al mondo reflex e la community di instagrammers, che punta sulla qualità non solo dell’immagine ma soprattutto della fase di post-produzione e sharing.

Disposable Camera, la nuova app di Photojojo

Proprio mentre diamo spazio alla Socialmatic, la instant camera che offre un’ulteriore vantaggio ai fotografi, ovvero non solo editare le foto ma anche stamparle in movimento. Ecco che in America viene lanciata una nuova app da Photojojo, un sito per appassionati di fotografia, che punta su progetti fai da te e accessori. Dal 6 aprile ha reso disponibile una nuova app Disposable Camera per adesso solo su Iphone, che simula una fotocamera usa e getta, unendo la nostalgia dell’analogico alle potenzialità del digitale.

Quando lanci l’app, inizi ad utilizzare una disposable camera virtuale con la possibilità di scattare 27 foto. Come se fosse un rullino fotografico, devi scattare tutte le foto a disposizione, senza alcuna possibilità di editarle e modificarle. Una volta terminate, le foto vengono mandate automaticamente a Photojojo per la stampa, che dopo circa 10 giorni le spedirà direttamente a casa in una bustina colorata, molto carina, al costo di 13 dollari.

wall photojojo

photojojo2photojojo3

Il mondo della fotografia tra analogico e digitale

Per l’azienda Photojojo l’obiettivo dell’app è chiaro: “Bring back all the good things about disposable cameras…with none of the bad parts.”

Di sicuro l’abilità sta nel riportare i fotografi alle loro abilità istintive, accettando l’effetto sorpresa, senza alcuna possibilità di manipolazione. Inoltre ricevere a casa una busta contenente delle postacards ci riporta al contatto con l’oggetto fisico. Al momento disponibile solo su IOS e solo in America, in realtà quest’app può essere vissuta come un grande esperimento, nel rimettere alla prova la nostra capacità anche di accettare cosa si è prodotto in quell’istante, senza alcuna possibilità di intervento. In un momento in cui l’utente sente forte il desiderio di adoperarsi, Photojojo ha deciso di puntare sull’origine della creatività, sulle nostre capacità istintive e sulla consapevolezza che la vera innovazione si trova sempre lì nel giusto equilibrio tra passato e futuro.

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.