Trends#WorldCancerDay: la tweet map è la voce del mondo intero

Livia Del Pino8 anni ago7 min

Advertisement

Il #WorldCancerDay giunge al suo ottavo anniversario. È una giornata istituita dalla UICC (Union for International Cancer Control) e ha come obiettivo primario la significativa riduzione della diffusione della malattia entro il 2020. Le parole chiave sono prevenzione, lotta, supporto e partecipazione. La ricerca ha bisogno di essere sostenuta da tutti. È un’occasione per informarsi e contribuire, e oggi è diventato tutto molto più semplice grazie al potere della comunicazione social.

#WorldCancerDay e #WeCanICan: dalle parole alle immagini

Ed è su questo che punta l’organizzazione. Andando a visitare il sito ufficiale del World Cancer Day la prima cosa che salta all’occhio è la Live Tweets Map che mostra in diretta i messaggi provenienti da tutto il mondo. Partecipare è semplice: basta scrivere il proprio tweet usando l’hashtag #WorldCancerDay o #WeCanICan. Ma è possibile anche utilizzare uno di quelli proposti dal portale, come “Investing in #CancerPrevention and #CancerControl is cheaper than dealing with the consequences”. Hanno anche deciso di dare il via a una campagna su ThunderClap, la piattaforma di crowdspeaking, raccogliendo quasi tre milioni di reach.

Su Instagram hanno diffuso un’altra interessante iniziativa: Talking Hands. Provate a cercare #WeCanICan e scoprirete centinaia di fotografie incredibili: mani sulle quali sono state scritte delle parole di sostegno, lotta, denuncia, giocando con la combinazione dei termini che compongono l’hashtag. In questo modo milioni di persone stanno hanno ricevuto e condiviso informazioni per la lotta contro il cancro.


Deprecated: Non-static method SSP_SKIN::setup_slider() should not be called statically in /home/dotmug/public_html/wp-content/plugins/simple-slider-ssp/includes/classes/ssp_frontend_slider.php on line 81

Deprecated: Non-static method SSP_SKIN::set_active_skin() should not be called statically in /home/dotmug/public_html/wp-content/plugins/simple-slider-ssp/includes/classes/ssp_skin.php on line 12

Deprecated: Non-static method SSP_SKIN::is_default_skin() should not be called statically in /home/dotmug/public_html/wp-content/plugins/simple-slider-ssp/includes/classes/ssp_skin.php on line 60

Deprecated: Non-static method SSP_SKIN::get_skin_path() should not be called statically in /home/dotmug/public_html/wp-content/plugins/simple-slider-ssp/includes/classes/ssp_skin.php on line 111

 

La UICC scommette tutto sui social

La UICC è molto attenta agli stimoli del mondo digital. Per questo ha concesso una partnership alla Princess Margaret Cancer Foundation, un’organizzazione che nel 2015 ha lanciato #NoHairSelfie, la prima raccolta fondi completamente web-based per il World Cancer Day. In quell’occasione hanno recuperato quasi due milioni di dollari e quest’anno vogliono replicare. La PMCF ha chiesto alle persone di ogni nazione di condividere online una loro foto con la testa completamente rasata. Ma non era necessario farsi calvi per davvero… è stata realizzata un’app gratuita per applicare ai selfie degli effetti ad hoc e postare direttamente l’immagine sui social. Un modo semplice e divertente per dimostrare solidarietà a chi i capelli li ha persi realmente, diffondendo consapevolezza e contribuendo a far conoscere l’organizzazione.

L’iniziativa dell’AIRC: il coraggio di cambiare?

In Italia l’AIRC non ha organizzato nulla di particolare sui social per la giornata di oggi, anche se ha rilanciato su Twitter l’Hashtag #WorldCancerDay. Però è interessante parlare di una loro iniziativa alla quale si può aderire dal sito Arance Della Salute: “Hai il coraggio di cambiare?” Vengono lanciate agli utenti cinque sfide: smettere di fumare, mangiare più frutta e verdura, iniziare a muoversi, non bere bevande zuccherate e non bere alcolici. Ma non stiamo parlando semplicemente di buoni propositi: una volta accettata la sfida bisogna iscriversi e scatta il countdown. A quel punto la faccenda diventa di dominio pubblico: è possibile infatti condividere sui social l’inizio della sfida e farsi sostenere dai propri amici. Nel frattempo l’Airc manderà delle mail ricche di consigli per prendersi cura di sé. Un modo stimolante per ridurre i rischi per la salute dovuti a un cattivo stile di vita.

Postare sui social oggi vuol dire anche far sentire la propria voce e condividerla con una rete infinita di persone in tutto il mondo.

Livia Del Pino

Rifletto spesso sull'onesta reazione di Mark Twain a una domanda insidiosa: "I was gratified to be able to answer promptly, and I did. I said I didn’t know". Inseguo la conoscenza, chimera irraggiungibile, convinta che la bellezza sia proprio nel viaggio.

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.