Food UPCarnevale: tradizione e originalità in cucina

dotmug8 anni ago7 min

Advertisement

Il Carnevale è festeggiato da millenni, affonda le radici nella tradizione pagana ed è sempre stato il simbolo del caos. Dioniso ci andava a nozze e ancora adesso è la confusione a dominare, con i carri, le maschere, gli scherzi… e le ricette! In Italia i dolci si moltiplicano e variano anche solo per poco: castagnole, tortelli, fritole, cenci, chiacchiere, bugie… l’elenco è sterminato.

Carnevale è un viaggio nella tradizione che quest’anno vogliamo fare sbirciando tre food blog che ci raccontano profumi, colori e atmosfere.

La tana del coniglio: fantasia e tortelli alla ricotta

“Imagination is the only weapon in the war against reality” diceva Lewis Carrol in Alice in Wonderland. Erika si è ispirata proprio a quest’opera per scegliere il nome del suo coloratissimo blog, “La Tana del Coniglio”. Un ricettario digitale che ci racconta della sua autrice quasi come farebbe una biografia. È sufficiente scorrere i nomi dei piatti per scoprire la sua passione per i viaggi: si percepiscono infatti contaminazioni arabe, francesi, nordamericane e orientali. Dall’hummus al gratin, dalla cottura nel wok fino ai plumcake.

La sezione dei dolci è sicuramente quella più ampia. Aggiunta di recente, apposta per il Carnevale, la ricetta per preparare i tortelli alla ricotta. L’autrice ci racconta che si tratta di un esperimento, una combinazione casuale che è venuta fuori grazie a una ricetta della tradizione imprecisa… questa variante spumosa e delicata è quindi nata per caso, come tutte le grandi scoperte. Da provare assolutamente.

A gipsy in the kitchen: chiacchiere da leggere e da mangiare

Più che un food blog “A gipsy in the kitchen” è un life style blog, o meglio un “loveblog”. Alice Agnelli è la penna, una ragazza con una forte passione per i viaggi, la moda e la cucina. Ama New York in autunno e Parigi sempre, e come darle torto? Per il fashion e il food non c’è nulla di meglio delle atmosfere cosmopolite di queste due grandi città. Leggere i suoi post è un po’ come fare un viaggio insieme a lei, perdendosi fra i suoi pensieri e i suoi sogni. Le ricette sono spesso corredate da video tutorial e sempre da foto mozzafiato.

In occasione del Carnevale ci regala una reinterpretazione delle chiacchiere tradizionali. Avete mai provato a prepararle con il burro ghee? È un burro chiarificato tipico della cucina indiana, privato dell’acqua e della componente proteica. Grasso quasi al 100%! Il vantaggio di usarlo per friggere è che brucia a temperature molto alte ed è quindi più semplice ottenere un buon risultato. Ma non è l’unica variante… c’è anche il latte di mandorle, dolce e delizioso. Un gusto nuovo per una ricetta classica.

Flick on Food: tre dolci per un Carnevale tutto italiano

Il food è una dimensione nella quale perdersi per riscoprire sapori, profumi e tradizioni. Conoscere gli ingredienti significa compiere un viaggio nella cultura nella quale siamo cresciuti ed esplorarne di nuove. Per questo è nata Flick on Food, la prima wiki food app al mondo che racconta origini, curiosità, proprietà degli ingredienti offrendo un’esperienza visual completamente nuova.

Ma oltre all’app c’è il blog, uno strumento alla ricerca di notizie e di frasi celebri legate al mondo del food, ma soprattutto delle atmosfere e delle sensazioni, dei ricordi che un aroma può richiamare, delle curiosità e delle sue proprietà. Perché i sapori sono esperienza e storia, cultura e passione.

Per il Carnevale il blog di Flick on Food propone un piccolo tour nella tradizione, alla scoperta di fritole, castagnole e zeppole, tre esempi fra le decine di dolci tipici di questa festa coloratissima. Ed ecco allora che verrete scortati a Venezia, fra le maschere della Repubblica, in Toscana passando per la Lombardia, e in Campania, dove zuccherini e cannella vi faranno venire l’acquolina. Siete pronti a partire?

dotmug

"C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia". Oscar Wilde. Dalla redazione di Dotmug non ci annoiamo di certo. Sempre alla ricerca di notizie, condiviamo, twittiamo, instagrammiamo in costante connessione con il mondo digital.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.