TrendsYouTube: oltre i video nasce la social community

Ilaria Trapuzzano7 anni ago8 min

Advertisement

“Community is a special release for us because it represents the deepest product collaboration we’ve ever done with creators like you. We started by inviting creators in early to develop, in partnership with us, the tools they wanted to better engage with their fans.”

La più famosa piattaforma di video sharing al mondo, Youtube, ha deciso di trasformarsi e diventare a tutti gli effetti una community.

Google infatti, reduce dal fallimento di Google+, punta ora sulla sua acquisita, innovando e rispondendo alle richieste degli Youtubers, da anni desiderosi di modi alternativi al video per comunicare, senza dover per forza switchare su un altro canale social.

Dal video sharing alla social community

La nuova feature si chiama YouTube Community e sarà integrata direttamente nella tab del canale preferito, a fianco di Homepage, Video, Playlist, Canali, Informazioni.

Un’opportunità unica per i creators di interagire in tempo reale sulla “bacheca” munita di timeline anche con testi, video live, immagini, foto e GIF, aumentando l’engagement dei propri followers, che potranno così ricevere notifiche in ogni momento e commentare a loro volta. Una comunicazione tra youtubers e seguaci molto più intima e diretta, come già avviene su Facebook e Twitter.

youtube_community
Foto dal blog @YouTube

Youtube verso un nuovo business?

La domanda è, come cambia dunque il core business di Youtube?

Di sicuro è l’ennesima sfida tra BigG e Zuckerberg: da una parte Google che punta a conquistare il mondo dei social, fidelizzare gli oltre un miliardo di utenti presenti su YouTube e non regalare traffico ai suoi competitors, dall’altra Facebook sempre più focalizzato sul live video e determinato a diventare leader in un settore fino ad adesso monopolizzato dalla società di video sharing.

Il progetto di YouTube Community, in testing già da diversi mesi, per ora solo in versione beta per alcuni creators selezionati, sarà forse disponibile per il grande pubblico solo verso fine anno.

Intanto però, per iniziare a prenderci un po’ la mano, è possibile sperimentare la nuova feature sui canali di diversi youtuber: John & Hank GreenAsapSCIENCEThe Game TheoristsKarminThe Key of AwesomeThe KloonsLilly SinghPeter HollensRosianna Halse RojasSam TsuiThreadbanger, e Vsauce3.

Ilaria Trapuzzano

“Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” – M. Proust. Nata e cresciuta nel giornalismo televisivo, convertita al digitale per scelta inseguendo la voglia di sperimentare diverse forme di narrazione. Racconto la realtà attraverso una nuova prospettiva professionale e di vita, cercando ispirazione nelle cose universalmente belle: viaggi, cibo e buon vino.

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.