Stai cercando un partner digital? Richiedi una consulenza gratuita Qui >>>

TrendsTop Social Celebrities: le star del food e il mondo social

Advertisement

Il tema del food è sempre più centrale, dai media alla sharing economy non si parla d’altro. Il cibo nei programmi televisivi, nelle mostre d’arte, sui social netwotk, tra Expo 2015, e chef che diventano sempre più star sia della tv che dei social network. Come abbiamo già analizzato il trend del food coinvolge non solo la tv ma anche web e canali social. Prendiamo spunto da una ricerca su Social Celebrities effettuata da Blogmeter, che nel mese di febbraio ha analizzato 18 dei principali testimonial del settore food.

Chef come star del food sui social network

Le star del food oltre che per la loro notorietà in tv emergono soprattutto per la loro capacità di engagement sui canali social come ad esempio Joe Bastianich, imprenditore italo-americano della ristorazione e già giudice di Masterchef Italia e USA, gode del più alto livello di engagement e di interazioni sui social media. Al terzo posto sempre per capacità di engagement sui canali social c’è lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo prossimo giudice di Masterchef Italia.

In particolare la ricerca evidenzia il successo e il gradimento di cui gode Marco Bianchi, autore di libri di cucina e volto televisivo, già testimonial di Orogel e di Rio Mare, che vanta il sentiment migliore tra i personaggi analizzati. I commenti che lo riguardano sono assolutamente positivi: in particolare vengono apprezzate dal popolo della Rete le sue ricette e i suoi consigli sugli alimenti e gli ingredienti.”

Marco Bianchi e il mondo social

Ma parliamo proprio della risonanza che ha sui social un personaggio come Marco Bianchi, che ha incentrato tutto il suo successo su una tematica sempre più in voga come quella della sana e corretta alimentazione. Ambassador di Expo 2015, si batte per la diffusione di una corretta cultura del cibo e del movimento come percorso salutare fondamentale anche per amare il cibo.

Ma Marco Bianchi è anche una vera e propria star social, i numeri dei suoi account sono notevoli. Oltre 20.000 su twitter, oltre 160.000 fan su facebook e 35.000 su instagram.

Uno dei segreti del suo successo sta proprio nell’aver individuato un ottimo connubio tra cibo salutare e gusto. Infatti mangiare in modo salutare non implica la privazione totale di alcuni alimenti. In un’intervista su Cakemania Marco Bianchi evidenzia questo concetto:

Il dolce, però, è il piatto non salutare per antonomasia…
Sì, è vero, ma anche qui dipende dalle materie prime e dalle quantità. Per esempio, mi piace molto cucinare cupcake e muffin a base di frutta e, per renderli più sani, ho cominciato a usare nell’impasto lo “scarto” estratto dalle mie centrifughe: il risultato è ottimo.

L’intervista completa su Cakemania.

Dalla ricerca di Blogmeter è evidente come chef o comunque esperti del settore food siano ormai diventati personaggi televisivi a tutti gli effetti, entrando in competizione con presentatori e soubrette. Certo, bisogna in ogni caso avere qualcosa da dire e in genere i personaggi con un carattere forte e idee coinvolgenti come Marco Bianchi e Bastianich, riescono a dominare il mezzo televisivo e i social media proprio perchè ne sfruttano appieno il linguaggio e le opportunità comunicative.

food infografica

 

Michela Di Nuzzo

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

5 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.