DataFuture Viewing: realtà virtuale a servizio della cybersecurity

dotmug5 anni ago9 min

Advertisement

Google annuncia Future Viewing, la prima temporary exhibition di opere in realtà virtuale sul tema della sicurezza online. Il percorso espositivo si articola in 10 opere realizzate con Tilt Brush, l’app di Google che consente di realizzare disegni 3D con la semplice gestualità delle mani.

Tilt Brush: il pennello virtuale per disegnare in 3D

Carboard in testa e controller in mano: con Tilt Brush i gesti si trasformano in disegni grazie a pennello e tavolozza virtuali. Gli effetti sono infiniti: dal cotone alla pelle, passando da fuoco, stelle, fiocchi di neve. E la stanza diventa la tela su cui dipingere.

Tilt Brush non è solo intrattenimento, ma il primo passo verso una rivoluzione dei settori moda, design, illustrazione. «La tua stanza è la tua tela. La tavolozza è la tua immaginazione. Le possibilità sono infinite», dicono nel blog ufficiale di Mountain View. E aggiungono: «Con Tilt Brush è possibile dipingere in uno spazio tridimensionale. Ti basta selezionare i colori e i pennelli e andare avanti con un gesto della mano. La tua camera è una tabula rasa. Puoi girare attorno a ciò che disegni e passarci attraverso. E puoi decidere di utilizzare materiali che nella realtà sarebbero inutilizzabili come il fuoco, le stelle o i fiocchi di neve».

Gli scenari di applicazione sono infiniti: dal fashion designer che utilizza Tilt Brush per creare una collezione di abiti, al pittore che dipinge un quadro in 3D, fino all’illustratore che realizza una fiaba. Ma Tilt Brush è anche uno strumento per alimentare la libertà di espressione dei bambini. L’applicazione è prima di tutto un dispositivo diretto tra mente e prodotto.

Future Viewing: una mostra virtuale sulla sicurezza online

Le opere di Future Viewing sono state realizzate nel corso del progetto “Vivi Internet al sicuro”, realizzato da Google insieme a Polizia Postale & delle Comunicazioni e Altroconsumo. Una rosa selezionata di artisti emergenti hanno utilizzato Tilt Brush per sensibilizzare gli Italiani all’utilizzo di strumenti per la tutela della cybersecurity.

«Abbiamo percorso oltre 2.600 km con il nostro bus incontrando, insieme ai partner, migliaia di persone in cinque città italiane – Milano, Cagliari, Napoli, Bologna e Roma –  dove abbiamo effettuato oltre 4.000 controlli di sicurezza degli account Google. Oggi con Future Viewing torniamo a ricordare agli italiani quanto sia importante dedicare anche pochi minuti alla verifica delle proprie impostazioni di privacy e sicurezza», ricorda Vincenzo Riili, Direttore Marketing di Google Italia.

L’appuntamento è previsto per i giorni 3, 4, 5 marzo in via Vincenzo Capelli a Milano (vicino a piazza Gae Aulenti). Accanto al percorso espositivo, sarà possibile ricevere suggerimenti dagli esperti di Google per stare sicuri online ed effettuare un controllo sicurezza del proprio account. «Sono tutti benvenuti a dare vita alla propria creatività con Tilt Brush e realizzare un’opera che rappresenti la sicurezza online». E le migliori creazioni saranno esposte.

 

 

 

dotmug

"C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia". Oscar Wilde. Dalla redazione di Dotmug non ci annoiamo di certo. Sempre alla ricerca di notizie, condiviamo, twittiamo, instagrammiamo in costante connessione con il mondo digital.

3 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.