Stai cercando un partner digital? Richiedi una consulenza gratuita Qui >>>

AppTrendsDormire meglio: le app da scaricare per monitorare il sonno

dotmug dotmug5 mesi ago7 min

Advertisement

Non riuscite a dormire? C’è una app anche per quello. Secondo Euromonitor, azienda impegnate nelle ricerche di mercato, quello del dormire bene è un business che nel 2016 aveva un valore di 2.2 milioni a livello globale. Non è quindi difficile credere che sarà un mercato destinato a crescere, considerando che  il 41% degli italiani soffrirebbe d’insonnia, causa i ritmi stressanti e le giornate lavorative molto lunghe. E l’insonnia è uno dei disturbi che più colpisce la generazione 2.0: infatti le luci led di smartphone, tablet, computer e tv sopprimono la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. A volte però la tecnologia può davvero migliorarci la vita: infatti stanno aumentando i dispositivi e le applicazioni che aiutano gli utenti a dormire bene, perché se è facile sapere quante ore si dorme ogni notte, non è altrettanto semplice scoprire la qualità del sonno. Per questo le app di monitoraggio del sonno possono aiutare a tenere traccia delle oscillazioni naturali degli schemi di sonno, fornendo informazioni importanti per regolare il proprio orologio biologico e ottenere allo stesso tempo il massimo del riposo.

Sleep Cycle: come smettere di russare con l’app di Apple Watch

Si tratta di un’app, per iPhone, iPad e Apple Watch, in grado di analizzare il sonno, ma che funziona anche da sveglia intelligente. Utilizza una tecnologia di analisi dei suoni e delle vibrazioni per identificare le fasi del sonno dai movimenti nel letto. In questo modo Sleep Cycle sceglie il momento più idoneo per svegliare l’utente. Gli ultimi due aggiornamenti promettono di farvi smettere di russare: sfruttando il feedback aptico dell’orologio di Apple, il software sollecita il polso dell’utente con una leggera vibrazione (ma non con un’intensità tale da svegliarlo) ogni volta che rileva il rumore del russare. Lo scopo è quello di far cambiare posizione, fermando quindi il russare. Questa funzionalità migliora la qualità del sonno di chi russa, ma certamente anche di condivide la stessa stanza.

Smart Alarm Clock: perché è importante svegliarsi al momento giusto 

Smart Alarm Clock permette di monitorare le fasi del sonno, fornisce il supporto di musiche che conciliano il sonno e risvegli totalmente riposati. È una applicazione disponibile solamente per iPhone, e per utilizzarla basta decidere l’ora della sveglia, selezionare la suoneria dell’allarme e scegliere una musica utile per addormentarsi. Infine, appoggiato lo smartphone sul materasso, la musica accompagnerà il sonno, attivando la sveglia solo nel momento perfetto per alzarsi dal letto, cioè durante la fase in cui il corpo è più riposato. Così facendo, si migliora la qualità e il rendimento del sonno. La app è scaricabile gratuitamente per iPhone, ma è possibile sottoscrivere anche un abbonamento a pagamento, così da poter avere l’accesso a tutte le funzionalità avanzate.

Sleep Time, migliora la qualità del sonno

Sleep Time è un’applicazione che migliora la qualità del risveglio. L’utilizzo di questa app è semplice e intuitivo, e permette di calcolare i momenti più adatti per andare a dormire e per svegliarsi, in modo da alzarsi perfettamente riposati alla fine di un ciclo di sonno. Sleep Time ha un’ulteriore funzionalità: ci consente di calcolare l’orario in cui è meglio svegliarsi andando a dormire in un determinato orario, oppure quando addormentarsi per alzarsi a un orario specifico, e avvisa l’utente con una notifica in entrambi i casi. Tra le opzioni è possibile regolare alcuni parametri come il tempo medio impiegato per prendere sonno una volta andati a letto.

dotmug

dotmug

"C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia". Oscar Wilde. Dalla redazione di Dotmug non ci annoiamo di certo. Sempre alla ricerca di notizie, condiviamo, twittiamo, instagrammiamo in costante connessione con il mondo digital.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.