AppTrendsInstagram raggiunge un miliardo di utenti e lancia IGTV

Advertisement

“It’s time for video to move forward and evolve.” Kevin Systrom

Instagram raggiunge un miliardo di utenti e sfida Youtube. Con il lancio di IGTV, l’obiettivo è offrire un’alternativa agli youtuber o fare concorrenza a Netflix? Probabilmente entrambe. Durante l’evento di presentazione dello scorso 20 giugno a San Francisco il fondatore e amministratore delegato Kevin Systrom ha persentato IGTV attraverso il lancio di alcuni dati emblematici:

  • Ormai instagram è utilizzata da un miliardo di persone al mese
  • All’interno dell’app, la crescita della fruizione di video è del 60 per cento su base annua.
  • Gli adolescenti guardano il 40 per cento in meno di tv rispetto a 5 anni fa

Tutto questo è sufficiente a comprendere i motivi che hanno spinto il social leader della fotografia a investire sui video, considerando soprattutto che il target dei più giovani è alla ricerca di strumenti di comunicazione alternativi. Dopo aver spodestato Snapchat con i video brevi, adesso Instagram punta a Youtube. Siamo solo all’inizio di un’evoluzione dei contenuti, un modello innovativo di fruizione. Di sicuro è una scommessa ambiziosa, quella di offrire una fruizione di video in verticale, un formato insolito a cui non siamo abituati.

Instagram lancia IGTV: video di un’ora

Le parole del Co founder Kevin Systrom in un articolo sul Blog sono indicative: “We’ve made it simple, too. Just like turning on the TV, IGTV starts playing as soon as you open the app. You don’t have to search to start watching content from people you already follow on Instagram and others you might like based on your interests.”

La durata dei video: per tutti gli utenti va da 15 secondi a 10 minuti, mentre per le celebrities o account che hanno almeno 10 mila follower, è già possibile realizzare video di un’ora. Infatti alcune si sono già cimentate nell’impresa, come Kim Kardashan e Chiara Ferragni.

IGTV come funziona: semplice e immediata

The way we are watching video is changing.”Anyone can be a creator – you can upload your own IGTV videos in the app or on the web to start your own channel,”.

Le caratteristiche di IGTV rispondono a queste nuove esigenze:

  • Mobile-first: IGTV è progettata partendo da come naturalmente usiamo e taniamo in mano i nostri smartphone. I video, infatti sono full screen e verticali.
  • Simple to use: appena apri l’app inizia a funzionare, non c’è bisogno di effettuare una ricerca.
  • Content: IGTV ti offre la possibilità di seguire i video dei tuoi followers, così come puoi scoprirne di nuovi.
  • Chi la sta già usando? Ecco alcuni nomi noti in Italia e nel mondo. Chiara Ferragni che mostra la sua casa, Kim Kardashan che fa vedere a tutti i suoi followers il suo pop store e altri.

È molto semplice da usare, basta aggiornare l’app di Instagram e troverai il pulsante in alto a destra o altrimenti scarichi direttamente l’app dallo store. Se premi sul tasto vedrai subito i video realizzati ordinati per consigliati da Instagram nella sezione Per te, Persone che segui, dove puoi visualizzare i video realizzati dai tuoi contatti, Popolari, per guardare i contenuti più popolari del momento o Continua a guardare, che in maniera molto simile a Netflix ti permettere di riprendere la visualizzazione del video lì dove l’avevi interrotta. Proprio partendo dal presupposto che il modo di guardare video è cambiato, ma soprattutto l’esigenza ormai sempre più consolidata di creare contenuti, fa sì che il video diventi una forma di espressione insostituibile.

 

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.