Stai cercando un partner digital? Richiedi una consulenza gratuita Qui >>>

EventiStartupSocial Media Week 2017: il futuro digitale sarà dei robot?

Roberta Gavioli Roberta Gavioli1 anno ago11 min

Advertisement

Il mondo digitale incuriosisce, affascina, ha il sapore di un futuro che è già qui, ma che non ci tocca ancora. Questa volta però il cambiamento lo respiriamo da vicino perché è Milano a raccontare le novità del mondo tecnologico e digitale, ospitando dal 12 al 16 giugno l’edizione italiana della Social Media Week 2017, totalmente rinnovata. Una kermesse dove si spazia dal web alla condivisione di idee e innovazioni in campo di social media, con l’obiettivo di conoscere al meglio il panorama che sta cambiando la società e la cultura di tutto il mondo. E in questo scenario innovativo saremo presenti con Dotmug come Digital Partner dell’evento.

Novità dell’edizione 2017

Nuova location, nuovi organizzatori, nuovi format. Un cambiamento messo in atto anche nella preparazione dell’evento stesso che si veste di un look fresco, giovane e fortemente focalizzato sulla qualità di contenuti e relatori.

Andiamo con ordine. La prima novità riguarda la location: la Social Media Week 2017 si terrà negli spazi del coworking Talent Garden a Milano, in Via Arcivescovo Calabiana 6. Raggruppando tutti gli eventi nello stesso luogo i partecipanti possono seguire meglio non solo le conferenze tematiche ma anche workshop, concerti e tavole rotonde.

Un’altra grande novità riguarda l’organizzazione dell’evento che passa sotto la conduzione di Business International (divisione di Fiera Milano Media), già organizzatrice dell’edizione di Roma e di altri importanti eventi per la community digital.

Infine, anche il format è cambiato. Sono stati introdotti modelli che rispecchiano la maggiore multidisciplinarità dell’edizione, come workshop e case history di successo, e si nota un forte impatto business oriented dedicato ai partecipanti interessati a scambiare le proprie esperienze con altri professionisti del settore e creare connessioni significative in uno scenario sociale in evoluzione.

Sincronia mondiale, tutte le SMW in contemporanea

Il futuro non aspetta e in campo tecnologico non ci si può permettere di arrivare in ritardo. Ecco perché questa edizione della Social Media Week 2017 vede protagoniste molte città del mondo in contemporanea. Dopo l’esperienza di febbraio con Amburgo, Lagos, New York, Atlanta, Austin, Bristol e Copenhagen in sincronia, questo giugno è la volta di Los Angeles, Città del Messico, Nairobi, San Juan e appunto Milano.

Il tema principale dell’evento sarà “Linguaggio e Macchina: algoritmi e futuro della comunicazione”, esplorato approfonditamente in cinque sessioni tematiche, più una conferenza di apertura. Manager ed esperti del settore digitale porteranno testimonianze di successo, esplorando nuove frontiere in campo di marketing digitale, intelligenza artificiale, realtà aumentata, robotica, digital business, mondo mobile, foodtech, travel e tanto altro.

Social Media Week Milano 2017 Ford Dotmug

Appuntamenti da segnare in agenda

Una settimana davvero ricca di appuntamenti, tra i quali troviamo già nel pomeriggio di martedì 13 giugno tre conferenze interessanti sul futuro dei settori monetario, medico e urbanistico grazie alle nuove tecnologie. Nella giornata di mercoledì, invece, troviamo una forte focalizzazione sul marketing: da non perdere alle 12 la conferenza Predictive Marketing: big data e intelligenza artificiale alla conquista del consumatore omnicanale” e alle 16 i casi di successo in ambito Pubblica amministrazione e comunicazione digitale” con speaker Christian Tosolin, Social Media Manager del Comune di Trieste. Nella mattinata di venerdì invece ci saranno una conferenza e un workshop sulle modalità del marketing con realtà virtuale e realtà aumentata.

E proprio in concomitanza con l’ultima giornata della Social Media Week 2017 si terrà anche la Breakfast Run, la corsa di 5 km per le vie della città con partenza alle 5,45 del mattino. Infine, da non perdere, è lo spazio di Ford chiamato #NiceToLinkYou, dove connettersi non solo online (e ricaricare i dispositivi) ma anche incontrare offline gli amici conosciuti in virtuale.

Il programma completo di tutta la manifestazione, con gli speaker che saranno presenti, è consultabile sul sito ufficiale www.socialmediaweek.org/milan, dove è possibile registrarsi alle conferenze con il SMW passport.

Il tema che più ci affascina? L’uomo al tempo dei robot

Sono molti gli appuntamenti interessanti presenti in agenda, ma la conferenza delle 14 di mercoledì 14 giugno ci intriga più di ogni altro. Si parlerà del “L’uomo al tempo dei robot” e sarà condotta dallo speaker Andrea Pezzi, conduttore televisivo e imprenditore italiano, Founder e CEO di Gagoo Group. L’aspetto affascinante è capire cosa rende davvero un uomo diverso da un robot e quanta potenzialità c’è nel primo, in divenire e pieno di intenzionalità, che manca invece al secondo in quanto programmato. Sarà quindi curioso vedere come queste due realtà potranno convivere e alimentarsi in un prossimo futuro, senza perdere le loro individualità. «Diventeremo cyborg, ma se prima non capiamo cos’è un uomo saremo solo più infelici» sostiene Andrea Pezzi.

Roberta Gavioli

Roberta Gavioli

Giornalista di Innovazione, Travel Blogger, Event Planner. Se è vero che il presente è digitale, il futuro è senza dubbio nelle persone. Amo la carta, ci scrivo, la leggo, la piego in origami, la dipingo e la trasformo in idee. Per me le scelte più importanti della vita si trovano sul fondo di una buona tazza di tè.

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.