EventiAbbiamo un gran bisogno di futuro: “Action! Pensiero in azione”.

dotmug5 anni ago6 min

Advertisement

Non basta sapere si deve anche applicare, non è abbastanza volere si deve anche fare… Johann Wolfgang von Goethe

Questo è il messaggio del primo podcast lanciato nella sede di Action agency, al Boga’s Space di Milano in occasione dell’80esimo anniversario della prima programmazione di Radio Londra, la storica emittente della Bbc. ACTION! PENSIERO IN AZIONE”, nato da un’intuizione di RAFFAELE TOVAZZI e MANUELA RONCHI, CEO & Managing Director di Action Agency, è il primo progetto in italiano a scommettere sulla centralità della voce, e sulla figura del filosofo esecutivo, una sorta di consulente motivatore, che aiuta e stimola imprenditori e leader a pensare fuori dagli schemi.

 “Action Agency è la prima realtà italiana a scommettere sulla figura del Filosofo Esecutivo, anticipando il trend già in atto nelle più visionarie imprese d’Oltreoceano – ha spiegato con soddisfazione Manuela Ronchi – Sono inoltre orgogliosa di annunciare la nascita della nostra media company londinese Action Media LTD, che sarà fucina creativa di ACTION! PENSIERO IN AZIONE e di tanti altri progetti innovativi al servizio delle imprese italiane ed internazionali. Oltre a Raffaele Tovazzi, che ho avuto la fortuna di scoprire personalmente, in questa nuova avventura mi accompagnerà anche Demetrio Albertini, già mio socio in DEMA4”.

Cos’è “IL BUONGIORNO DI LONDRA”?

Nasce nel 1938 a Londra un programma radiofonico che infondeva speranza: una pillola di pochi minuti, che partendo da uno spunto filosofico, lanciava un messaggio di positività da applicare nella vita quotidiana. Perché oggi potrebbe funzionare lo stesso format? Forse il nostro gran bisogno di futuro, o semplicemente il desiderio di affrontare una società sempre più competitiva e frenetica. Di sicuro l’idea di ascoltare un audio-aforisma quotidiano mentre si fa colazione, riscoprire filosofi e idee del passato, stimola la nostra curiosità. Potrebbe essere un’ottima terapia d’urto o semplicemente una sana infusione di ottimismo. Alla filosofia si associa la musica, per un messaggio di rinascita, e una spinta a produrre valore per se stessi e per la società.

Il filosofo esecutivo: come in Silicon Valley

Raffaele Tovazzi porta in Italia la figura del Filosofo Esecutivo, sulla scia del Chief Philosophy Officer (CPO) tendenza consolidatasi nella Silicon Valley. La grande opportunità di guardare oltre, di analizzare la realtà sempre attraverso una vision consolidata, vera forza propulsiva per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo. Un numero crescente di aziende, a partire da Google, si sta rivolgendo a questa nuova figura. La figura del Filosofo Esecutivo è la risposta alle esigenze di quelle aziende che puntano sulla centralità dell’essere umano e scommettono sulla filosofia come fattore chiave dell’innovazione.

[amazon_link asins=’8864338098,B00KYPN1N4,8862616015′ template=’ProductCarousel’ store=’dotmug-21′ marketplace=’IT’ link_id=’997bf219-c581-11e8-aead-0fb82fc83740′]

Podcast: il media del futuro?

Secondo Action Agency il futuro della comunicazione è audio e il boom delle assistenti virtuali lo conferma. Gli ultimi dati di Edison Research confermano questo trend: gli smart speaker Google Home, Amazon Echo e Apple HomePod, sono addirittura raddoppiati rispetto allo scorso anno nelle case degli americani. Ma non solo: in linea con questa crescita, il podcasting si candida a diventare il vero media di riferimento. Di sicuro il mix Londra, città cosmopolita, tecnologica, frenetica, dove tutto è possibile e l’ispirazione della filosofia, non come collezione di pensieri astratti ma come modus operandi, rende questo progetto ricco di spunti. Come si diffonderà in Italia, quali saranno le reali modalità di consumo? Lo scopriremo.

dotmug

"C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia". Oscar Wilde. Dalla redazione di Dotmug non ci annoiamo di certo. Sempre alla ricerca di notizie, condiviamo, twittiamo, instagrammiamo in costante connessione con il mondo digital.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.